Novita'


31Ago 2015

ESTATE 2015. LE MANICHETTE SUL POMODORO NON CE LA FANNO. I rotoloni a pioggia utilizzati sui campi irrigati in soccorso della manichetta.


La stagione 2015 verrà ricordata per il grande caldo persistente, le alte temperature, e le rese produttive del pomodoro che non arrivano a 700 q.li/Ha.
I sistemi di irrigazione localizzata, a manichetta, diffusamente utilizzati sul pomodoro da industria, si sono rivelati completamente insufficienti ad assistere la coltura: per il grande caldo, i tempi di irrigazione sono stati dilatati (diverse ore di irrigazione continuata), di conseguenza, si sono create situazioni di ristagno radicale nelle zone iperbagnate e le piante di pomodoro hanno arrestato la vegetazione.
Questi sistemi a goccia si sono rivelati agronomicamente non idonei a supportate l’apparato radicale, il terreno bagnato è ristretto, il suolo non viene completamente indagato dalle radici, si creano crepacciature nel terreno che agevolano l’evaporazione della umidità anche dagli strati profondi, la pianta soffre e non arriva a realizzare le produzioni di aspettativa degli agricoltori.
Di conseguenza il reddito sfuma.
Per sopperire a questi inconvenienti agronomici, vegetativi e produttivi, gli agricoltori che hanno a disposizione anche i rotoloni, hanno deciso utilmente di irrigare a pioggia le coltivazioni di pomodoro e in quasi tutti i casi la coltura si è risvegliata e ha rivegetato: il risveglio vegetativo è attribuibile all’umidificazione del terreno secco a margine delle aree bagnate degli impianti a goccia: l’umidificazione di tutto il suolo ha permesso alle radici del pomodoro di espandersi oltre e formare un nuovo capillizio radicale e produrre nuovamente.
Nella considerazione degli aspetti agronomici, con l’irrigazione a pioggia del rotolone, si sono migliorate le produzioni del pomodoro e si sono realizzate anche produzioni di alta qualità.
Queste notizie sono state rilevate presso diverse aziende agricole dell’Emilia Romagna che hanno impiegato utilmente l’irrigazione a pioggia.


Indietro